02 Giu Trapianto dei capelli con tecnica fue rivoluzionaria
Una tecnica rivoluzionaria per rendere l’effetto del tutto naturale
Il trapianto follicolare monobulbare FUE (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione di Unità Follicolari) è la tecnica più accreditata tra i nuovi metodi di trapianto di capelli. Il trapianto FUE viene eseguito estraendo unità follicolari, cioè un bulbo pilifero alla volta, dalla regione della nuca mediante un punch, cioè un microbisturi circolare di 0,65 a 0.9 mm di diametro. Si prelevano le unità follicolari dalla nuca perché questa zona presenta capelli geneticamente più robusti, con un’alta densità e sono capelli perenni. La tecnica è atraumatica e l’estrazione avviene in un solo movimento. Le unità follicolari vengono immediatamente trapiantate nella zona ricevente con speciali strumenti di impianto (microtransplanter). Con la tecnica Fue non vengono utilizzate procedure come ‘strip extraction‘ o ‘hair plugs‘, non vengono cioè effettuati tagli o rimozioni e non vengono impiantati hair plugs che creano un effetto innaturale.
FASI DEL TRAPIANTO
Nella fase di preparazione si esegue un progetto di rinfoltimento relativo al modello e alla densità desiderata dal paziente. Per rendere l’effetto estetico migliore i microfori sono inclinati così da imitare la naturale inclinazione dei capelli nella zona ricevente.
Per facilitare il compito, utilizzando la tecnica FUE, è opportuno tagliare i capelli corti prima dell’intervento. Rispetto al trapianto dei capelli effettuato con la vecchia tecnica, la tecnica FUE offre un recupero nettamente più rapido, in quanto non si applicano punti di sutura consentendo alla zona donatrice di recuperare più velocemente. Fino a poco tempo fa si riteneva che fosse sconveniente applicare la tecnica FUE su pazienti con i capelli ricci. Oggi, grazie ai recenti sviluppi tecnologici è possibile trattare senza problemi anche i pazienti con capelli ricci e mossi.
Il punch, con cui vengono estratti le unità follicolari da impiantare, esegue l’estrazione delle unità follicolari seguendo la direzione del capello.
I bulbi prelevati vengono impiantati nella zona ricevente per mezzo dello stesso strumento, ma di dimensione leggermente maggiore in modo da permettere l’impianto preciso.
Questo permette di avere una guarigione molto veloce e delle cicatrici praticamente invisibili.
Dopo il trapianto FUE i capelli cresceranno in modo naturale e la loro crescita e disposizione si andrà a sovrapporre perfettamente a quella originaria. I capelli potranno quindi essere lavati, pettinati e tagliati come prima.
IL TRAPIANTO CON TECNICA FUE FUNZIONA DAVVERO?
Sì, il trapianto funziona realmente e i risultati sono permanenti. Il grado di copertura ottenibile con un trapianto di capelli F.U.E. è correlato alla densità della zona donatrice, all’estensione dell’area da rinfoltire, ed al numero di unità follicolari trapiantate durante l’intervento.