fbpx

CAPELLI, DIETA E INTEGRATORI

CAPELLI, DIETA E INTEGRATORI

I nostri capelli, così come le nostre unghie, sono annessi cutanei e sono costituiti soprattutto da proteine. La proteina più importante per unghie e capelli è la cheratina formata soprattutto da aminoacidi quali cistina e metionina (aminoacidi solforati). I capelli, come tutti gli organi e tessuti del nostro organismo hanno bisogno di sostanze nutritive per vivere e sostenersi. Quando le sostanze che immettiamo con la nostra alimentazione riescono a soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo, quando c’è una dieta equilibrata, non c’è bisogno di nessun tipo di integratore perché anche i capelli trovano sostentamento dagli elementi immessi naturalmente all’interno del nostro organismo con un’alimentazione corretta.

Una alimentazione fatta di uova, cereali, pesce, carne, frutta secca e fresca, legumi e immancabilmente le verdure permette di nutrire in modo ordinato i nostri capelli

I cereali e il riso integrale sono ricchi di biotina e vitamine, che sono sostanze fondamentali per la produzione di cheratina, i legumi, la carne, le uova, sono ricchi di proteine, le quali aiutano l’organismo per la salute e la crescita dei capelli. La frutta secca, come le mandorle e le noci, è ricca di zinco, rame e selenio, sostanze adatte a rinforzare i capelli.

Frutta e verdura grazie alla presenza di molte vitamine e ricche di sali minerali, oltre a garantire la salute generale dell’organismo, sono importanti alleati nel la lotta contro la caduta di capelli e li proteggono anche da agenti esterni che nel corso del tempo possono rovinarli e provocarne la progressiva caduta.

Purtroppo, vuoi per la vita frenetica che si conduce oggi, condizionati a consumare pasti veloci e ricchi di carboidrati e dolci, vuoi perché non sempre diamo la giusta importanze a mangiare in modo variegato ma soprattutto mangiando poca frutta e verdura; il nostro organismo così, come i nostri capelli, ne risente di una cattiva alimentazione.

Capelli spenti e fragili, a volte addirittura un’eccessiva caduta, potrebbe essere dettata da mancanza di metaboliti essenziali per una crescita sana. Ecco che a volte si rende necessario aiutare l’alimentazione con integratori ricchi di sostanze o elementi importanti per i capelli.

Lo scopo principale degli integratori per capelli è quello di rimediare ad una alimentazione incompleta, e dunque di fornire all’organismo i nutrienti necessari affinché i nostri capelli siano sani e possano crescere correttamente.

Per poter stabilire se la causa dell’eccessiva caduta dei capelli o di capelli fragili e sfibrati sia dovuta ad una mancanza di sostanze nutritive importante per i capelli c’è da indagare con esami di laboratori specifici. Solo dopo aver accertato con esami specifici che si tratta di mancanza di alcuni elementi fondamentali allora è bene intervenire con integratori specifici ricchi di quelle sostanze di cui è carente l’organismo e quindi a sua volta carente i capelli.

Una visita medica preliminare permetterà di stabilire quali esami sono da fare e dove cercare per poi indicare, se necessario, l’integratore adatto.