La Fototerapia è un trattamento medico basato sull’impiego di apparecchiature in grado di produrre artificialmente i raggi ultravioletti (UV), simulando in questo modo l’azione benefica del sole sulla cute affetta da disturbi come psoriasi, vitiligine, dermatite, eczemi, alopecia areata, caduta dei capelli, ecc.
Solitamente la fototerapia viene effettuata a cicli di sedute, partendo da una durata minima di pochi secondi, fino a diversi minuti. Naturalmente il tipo e la durata dei trattamenti vengono stabiliti dallo specialista in base alla tipologia di problema e alla pelle.
I raggi utilizzati sono gli UVA e gli UVB a banda stretta (narrow-band, NB).Gli UVB a banda stretta sono quelli più ampiamente utilizzati perché non penetrano in profondità nella cute, bensì fermano la loro azione agli strati superficiali della pelle, fornendo così la massima dose di radiazioni efficaci e la minima dose di radiazioni dannose.
Il centro Biomedical dispone di diversi macchinari per il trattamento delle patologie sopra indicate, in modo da garantire la massima efficacia in base alle esigenze del paziente che deve trattare il problema su zone ampie del corpo. Verrà utilizzato un sistema di terapia UV corpo integrale, e/o un sistema laser con manipolo su superfici più circoscritte. La tecnologia laser è clinicamente comprovata con effetti a lungo termine. La lunghezza d’onda riduce al minimo gli effetti collaterali, quali eritemi e scottature, sfruttando l’alta selettività della lunghezza d’onda. Filtri speciali modificano la dimensione dell’area di irradiazione senza interessare la cute sana.